Rugby a Ladispoli è sinonimo di sport e solidarietà al servizio della città
L’U.R.L., Unione Rugby Ladispoli, nasce come Movimento Rugby al Parco, per divulgare la pratica del rugby nel territorio di Ladispoli e zone limitrofe, offrire a tutti la possibilità di praticare questo sport, rappresentare Ladispoli e in fine ma non ultimo, svolgere attività di solidarietà a favore dei più deboli. Questi sono i principi che guidano la nostra Associazione Sportiva, ma il motore è un gruppo di amici per i quali il mondo è ovale, un prato è un campo da rugby, il fango è una corazza protettiva e la birra un elisir di lunga amicizia.
Parole chiave: Passione e Amicizia
Proprio davanti ad un campo di campo, con una birra in mano, Marco Cavicchia e Claudio Di Silvestre hanno iniziato a immaginare di fare qualcosa per condividere la passione per il Rugby con più persone possibili, in particolare nella propria città. Il passaggio dalle parole ai fatti è stato immediato, il primo passo è stato quello di coinvolgere vecchi e nuovi amici, così al nostro progetto iniziale, Rugby al Parco, si uniscono Lillo Cavallini e Fabio D’Andria e nasce l’Unione Rugby Ladispoli. Eravamo 4 amici al parco, ora non siamo più quattro perché abbiamo avuto la fortuna di accogliere nella nostra Associazione, Marco Milani e Ivo Tenchini. Ma gli Amici che danno il loro sostegno a questo progetto e a questa Associazione sono molti di più: Marco Battisti, Stefano Malandrino, il Civitavecchia Rugby, Patrizio Papaleo, Giordano Papaleo, Luca Schilirò, Fabio Giannini, Fabio Ciampa, Leonardo Di Luia, l’Alessandria Rugby, le Fiamme Oro, il CUS Roma e tanti altri ancora. Il progetto dei componenti dell’U.R.L. e di chi collabora con noi, è di mettersi al servizio di chiunque voglia praticare il rugby, ponendo particolare attenzione a chi non ha le possibilità economiche per poterlo fare. Sono circa due anni che svolgiamo la nostra attività nei giardini, negli oratori, sulla spiaggia e sul viale. Coinvolgendo persone di tutte le età dai 6 anni per arrivare fino agli 80 del nostro Lillo. Abbiamo organizzato eventi sportivi e sociali che hanno avuto sempre grandi riscontri positivi:
- siamo state una delle prime squadre a partecipare ad un Torneo in un Penitenziario di massima sicurezza (Frosinone)
- abbiamo organizzato tre tornei di Beach Rugby
- abbiamo creato un rapporto di reciprocità con la rappresentativa dei Lions della NATO di Napoli
- abbiamo creato un torneo evento per la raccolta di generi alimentari e giocattoli, che attraverso l’Associazione Humanitas sono stati distribuiti alle oltre 250 famiglie che a Ladispoli vivono in uno stato di estrema difficoltà
- il lunedì e il giovedi pomeriggio, facciamo scuola rugby (con educatori F.I.R.) per bambini e ragazzi, che ormai sono oltre trenta
- da quest’anno, con soddisfazione, il lunedì e il sabato, ci occupiamo degli adulti. Queste cose e molte altre le abbiamo fatte senza mai chiedere nulla a nessuno, tutte le nostre attività sono gratuite ed aperte a tutti amiamo il rugby, i valori di sport e di vita che esprime e ci mettiamo a disposizione di chiunque desideri condividerli.
Oggi a Ladispoli non esiste un campo da rugby, ma solo un terreno che il Comune ha affidato alla nostra Associazione. Ci sarà molto da lavorare per farlo diventare un campo da rugby. Intanto noi dell’Unione Rugby Ladispoli, autofinanziandoci e con l’aiuto delle persone che ci sostengo e ci stanno vicine, cercheremo di spianare il terreno, bonificarlo, recintarlo, dotarlo almeno di un paio di container e appena possibile di dotarlo di acqua e luce. Queste cose le faremo da soli, in base alle nostre possibilità e all’aiuto che ci daranno le persone di buona volontà. Non sappiamo quanto impiegheremo ad avere un campo da rugby a Ladispoli, ma sappiamo con certezza che raggiungeremo la nostra meta. Intanto continuiamo a crescere nei giardini e sulla spiaggia!